• 392-1745803
  • unagoccia.nelloceano@libero.it
  • via Carlo Alberto 37 Torretta (PA)

Il centro ricreativo

ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ULTIMO TRIENNIO  PRESSO IL NOSTRO CENTRO AGGREGATIVO 

  • ED. XIII e XIV DEI GIOCHI DELL’AMICIZIA 2018/2019: ogni anno si conclude un percorso di attività associative settimanali e laboratoriali svolte tra la palestra scolastica e largo degli oleandri. Questa manifestazione finale consiste in attività ludico-ricreative e sportive che si svolgono al centro del paese in tre sere, nei primi 10 giorni del mese Agosto. Tale Evento coinvolge circa 120 bambini e ragazzi di età compresa tra 4 e 15, in giochi individuali e di squadra. Il primo giorno prevede giochi di abilità (per esempio la corsa con i sacchi, il gioco della mela). Il secondo giorno, invece, torneo di calcetto per i bambini e di pallamano per le bambine. Il terzo giorno invece tutti i partecipanti concludono i giochi dell’amicizia con una serata artistica dove ogni bambino manifesta il le proprie abilità, dal canto, alla recita passando dal ballo ecc.. Al termine dei giochi, ha luogo la premiazione di tutti i partecipanti;

  • CARNEVALANDIA; una festa anche con l’ausilio di animatori e maghi professionisti, che rappresenta per la comunità una delle poche attività che si svolgono durante il periodo di carnevale, attraverso balli e giochi nella palestra dell’istituto scolastico e con una piccola sfilata in maschera con tutti i bambini che frequentano l’associazione per le via di Torretta; l’ultima è stata svolta il 23/02/20.

  • CINEFORUM: L’Associazione ha organizzato una serie di incontri, con il coordinamento della Dott.ssa Falcon psicologa, presso la propria sede e nell’ex aula consiliare, la proiezione di film o cartoni, subito dopo commentati dalla stessa. L’iniziativa, assolutamente gratuita, è stata rivolta ai bambini e ai ragazzi della comunità, anche in collaborazione con l’istituto comprensivo statale calderone Carini Torretta.

  • ATTIVITA’ SPORTIVE E LUDICO-RICREATIVE: 2 pomeriggi a settimana i soci a turno, hanno organizzano diverse attività ben programmate. Ogni settimana erano presenti tra i 40 e 60 bambini. Sono stati organizzati laboratori artistici, di musica e di ballo, intervallati da momenti di gioco. Inoltre, in condizioni climatiche stabili i volontari con i bambini dai 5 ai 13 anni si sono recati al campetto sito presso largo degli Oleandri dove si sono effettuati, giochi di abilità a squadre, corsi di avviamento allo sport in particolare scuola calcio di base;

  • SECONDO LABORATORIO TEATRALE SOLIDALE: Da Ottobre 2018 a marzo 2019, l’associazione di volontariato ha Ri-attivato tra le sue iniziative un laboratorio teatrale solidale che prevede degli incontri unitari caratterizzati dalla lettura e dall’interpretazione dei testi, che coinvolgano tutte le fasce d’età, compresi ragazzi, diversamente abili e anziani. Questa volta, un nostro volontario, ha ideato e composto una nuova sceneggiatura comica e allo stesso tempo riflessiva per lo più in dialetto siciliano dal titolo “ a fini ru munnu”. Il laboratorio si concluso giorno 3 marzo 2019 con una rappresentazione teatrale davanti a centinaia di persone presso la palestra della scuola di Torretta. Il secondo laboratorio teatrale solidale, ha visto impegnati circa 25 persone tra bambini, ragazzi, adulti, anziani e diversamente abili, ospiti dello Sprar con sede a Torretta, provenienti da diversi paesi dell’Africa e collaboratori di scena. Un percorso che ci ha permette di sperimentare l’inclusione a tutto campo. I nostri attori oltre a scoprire l’arte del teatro si sono fatti portatori di messaggi socio-educativi sul bullismo, sulle guerre e i bambini soldati, sulla corruzione, e sulla Speranza a partire dai più giovani. Attraverso la riscoperta delle nostre radici cristiane e la ricerca del bene comune possiamo solo migliorare il contesto in cui viviamo. 

  • CHIACCHIERANDO CON LA PSICOLOGA: da ottobre 2017 l’associazione grazie alla Dottoressa Falcon, nostra volontaria, ha attivato degli incontri mensili per le famiglie e non, volontari e ragazzi per approfondire in generale, diversi temi sociali, familiari e culturali, analizzando cause, ed effetti e l’approccio più idoneo da utilizzare.

  • Da Marzo 2020, l’associazione ha dovuto bloccare tutte le iniziative con i bambini e i ragazzi della nostra comunità a causa dell’emergenza covid-19. Ha incentrato le iniziative soprattutto a sostegno della popolazione, attraverso il Banco Alimentare, raccolta di generi alimentari, la consegna a domicilio di farmaci e generi di prima necessità, pasti per le festività più importanti e creando un centro ascolto per le famiglie in preda alle paure e alle sofferenze scaturite dal covid-19.